Quale tipo di hosting per una piattaforma di e-learning?

web-hostingAl momento di implementare una piattaforma di e-lerning la scuola dovrà decidere quale tipo di hosting tra vari i servizi offerti dai diversi server web, sarà necessario, per ospitare la propria applicazione di LMS.

L’infrastruttura da utilizzare dovrà essere condivisa sia dal LMS che dallo spazio Web che la scuola ha a disposizione. Se l’istituto possiede già uno spazio Web su cui risiede il proprio sito, sarà necessario chiedere al provider (il fornitore di servizi Internet) l’elenco delle tecnologie supportate per controllare se sono compatibili con quelle richieste dal LMS. Se invece lo spazio Web è ancora da acquistare, conoscere quale infrastruttura tecnologica sarà necessaria potrà essere utile per confrontare tra le offerte dei vari provider quella più rispondente alle necessità della scuola.

Quando si valutano le tecnologie non basta fermarsi al linguaggio di programmazione utilizzato (PHP, Asp.Net, Java ecc.) e al database (MySQL, SQL Server ecc.), ma si dovrà valutare le eventuali estensioni o librerie richieste, la loro versione e così via. Le informazioni necessarie per implementare un determinata applicazione possono essere trovate facilmente sui siti di ogni LMS.