Gestione degli spazi negli atelier creativi

atelier_spaziNella gestione degli atelier assume un’importanza rilevante la gestione degli spazi. L’aula dovrebbe essere più grande di una tradizionale con spazi tali da ospitare ambienti diversi dove svolgere le varie attività. Per la realizzazione dell’ambiente occorre coinvolgere tutto l’ambiente scolastico oltre a personale esterno esperto nel design  e nella gestione degli spazi. Lo spazio dovrebbe essere diviso come una matrice con spazi di diversa specializzazione e flessibili capaci di offrire diverse modalità di attività informali da realizzare individualmente, in piccoli gruppi o in gruppo.

Elenchiamo di seguito gli elementi, secondo le indicazione del MIUR, che un atelier dovrebbe avere:

• Setting variabili

I setting variabili sono ottenuti mediante isole di lavoro e postazioni con un numero variabile di studenti che permette di gestire la pianificazione dei progetti più agevolmente.

• Schermi e connessioni

Dovendo interagire nell’atelier strumenti e contenuti sia analogici che digitali e concependo uno spazio didattico fluido che supera la fissità dell’aula, risulta molto importante concepire lo spazio e il suo orientamento in funzione dell’impiego simultaneo di schermi e superfici per la ricerca e l’annotazione.

• Zone specializzate

A seconda delle scelte progettuali e della grandezza dello spazio individuato potrebbe essere opportuno realizzare delle zone specializzate all’interno dell’atelier, come percorsi o come set di esperienza reale o virtuale per scoprire o promuovere i talenti degli studenti anche nel campo della produzione di audio, video, suono, anche attraverso l’uso di strumenti digitali; oppure come aree “generaliste” di tinkering o di stampa 3D.

• Studioli separabili

Se necessario, si può prevedere, anche attraverso arredi mobili e dispositivi individuali o collettivi su carrello, la possibilità di creare temporaneamente degli ambienti separati (studioli), in base alla tipologia di aggregazione dei gruppi di lavoro e al grado di responsabilizzazione e autonomia degli studenti.

• Colori e luci

La scelta dei colori per pareti, porte, arredi è un aspetto molto significativo, anche di coprogettazione. Questa è un’opportunità per analizzare le potenzialità che le scelte dei colori portano con sé in termini di benessere, piacevolezza, energia. Analogamente, l’integrazione di luci naturali e di luci artificiali, insieme all’individuazione di possibilità di zone di luce o di ombra, costituiscono un fattore importante per l’efficacia dell’uso dell’atelier.

• Infrastruttura elettrica ed informatica

L’aspetto della sicurezza, considerando la compresenza di dispositivi mobili e fissi al fianco di strumenti per la manualità e la creatività anche elettrici, richiede uno studio attento della dislocazione e dei carichi prevedibili per i punti di accesso all’elettricità e alla rete.

Articoli collegati: