Metodo TEAL per l’apprendimento attivo

I.C. San Giorgio Mantova nuova aula tecnologica

TEAL (Technology Enhanced Active Learning) letteralmente tradotto in: apprendimento attivo abilitato attraverso la tecnologia.

Il metodo coniuga le lezioni frontali, le attività laboratoriali e l’attivismo pedagogico per dare vita a un’apprendimento arricchito e basato sulla collaborazione.

Scheda sintetica del metodo TEAL

• Metodologia progettata dal MIT di Boston nel 2003 per i corsi universitari di fisica
  • Nato per contrastare l’insuccesso scolastico degli studenti offrendo agli studenti situazioni di apprendimento nelle quali essi sono attivi
  • Nel TEAL gli spazi e le tecnologie sono strettamente interconnessi