Cinque strumenti per creare storybooks

storybook

Storybook

Navigando per la rete ho trovato cinque utili piattaforme che possono essere utilizzate per realizzare storybooks.

Alcune hanno una vocazione education mentre altre, nate principalmente per promuovere autori emergenti, possono essere utilizzate a scuola adattandole, con gli opportuni accorgimenti, alle proprie esigenze didattiche.

Per ogni piattaforma riporto di seguito il link al sito web e una breve descrizione.

Vi invito a provarle. Tutte e cinque prevedono la possibilità di un uso gratuito con alcune funzionalità ridotte.

Storybird

2016-10-11_231452

• Si possono creare facilmente storie visive quali poesie, racconti o veri e propri libri illustrati;
    • Inversione del procedimento di creazione di un libro illustrato: si parte dalle immagini per arrivare al testo;
    • Le immagini messe a disposizione sono realizzate da diversi professionisti in illustrazione ed animazione
    • Sia tutte le funzionalità che l’intero database è gratuito.
    • Le storie vengono lette, votate e commentate dagli utenti del sito;
    • A pagamento, le storie possono essere stampate come libri illustrati, scaricate in pdf o trasformate in ebook;
  • E’ un ottimo strumenti per raccogliere fondi (Fundraiser) vendendo le opere realizzate dagli alunni (attualmente disponibile solo per gli Stati Uniti).

Storyjumper

2016-10-11_231603

• Simile a Storybird;
    • Consente di creare libri illustrati rivolti prevalentemente ai bambini;
    • Disponibilità di template e foto di esempio;
    • E’ possibile caricare immagini personali;
    • I libri creati possono essere condivisi o stampati con circa $ 25,00
  • Può essere utilizzato anche per raccogliere fondi (Fundraiser).

The Incipit

2016-10-11_231730

• Piattaforma italiana con guide disponibili in italiano;
    • Scrittura di racconti interattivi online;
    • Ogni storia è divisa in 10 capitoli;
    • Gli autori scrivono brevi storie con tre possibili diramazioni;
    • I lettori leggono, votano l’alternativa e commentano;
    • L’alternativa scelta guiderà l’autore nel prosieguo della scrittura della storia;
  • Esiste una classifica delle storie pubblicate e votate.

20lines

2016-10-11_231906

• Sito di scrittura collaborativa;
    • Le storie sono lunghe massimo 240 righe (3400 parole);
    • Storie da leggere in soli 5 minuti;
    • Ogni utente può scrivere una propria storia o contribuire a realizzarne una insieme ad altri scrivendo 20 righe in massimo 20 giorni (corporate storytelling);
  • Le storie possono essere commentate e condivise.

Boomwriter

2016-10-11_230928

• Interfaccia semplice e intuitiva, adatto per i bambini;
    • L’insegnante si iscrive e crea gli account per gli studenti;
    • L’insegnante scrive l’incipit e ogni alunno il proprio seguito;
    • Ci sono tante sequenze quanti sono gli studenti;
    • L’insegnante può monitorare il lavoro degli studenti, correggerlo o rifiutarlo;
  • Alla fine si votano le sequenze, la migliore viene adottata e il lavoro prosegue creando ulteriori sequenze.