Scrivi la storia della tua gita con Google Tour Builder

Google tour builder

Google Tour Builder

Google Tour Builder è uno strumento reso disponibile da Google per creare storie con riferimenti geografici. Può essere utilizzato per raccontare un viaggio d’istruzione o per esplorare un Paese del mondo.

Lo strumento risulta essere particolarmente utile per lo studio della geografia e della storia (ad esempio per narrare le conquiste di Alessandro Magno). Può inoltre essere usato per narrare storie ambientate nel mondo reale.

Google Tour Builder, attualmente è ancora in versione beta ed è collegato a Google Maps o, grazie a un plug-in, a Google Earth.

tour-della-siciliaEsso permette di creare un tour per esplorare un Paese, approfondendone la conoscenza dei luoghi grazie all’inserimento di testi, foto e video. Quando gli studenti seguiranno il tour, questo mostrerà tutti i luoghi visitati dalla storia arricchendo il testo con le immagini e i video.

Per creare un tour occorre possedere un account di Google e accedere con un clic su Sign in.

accedere a Google Tour Builder

L’uso dello strumento è semplice e intuitivo. In ogni caso a questo link: https://www.google.it/intl/it/earth/outreach/tutorials/tourbuilder.html si può consultare un tutorial di Google che guida passo dopo passo alla creazione e alla condivisione di un tour.

Tutti i tour creati possono essere pubblicati o condivisi sui social network.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo:

Lascia un commento