WordWriter: un vocabolario interattivo per imparare le lingue

WordWriter: un tool della piattaforma BoomWriter utile per rafforzare l’uso dei vocaboli sia della lingua italiana che di una lingua straniera

Vediamo ora un tool di BoomWriter utile per l’apprendimento di nuovi vocaboli. Il tool può essere utilizzato sia per imparare nuove parole della lingua italiana sia per migliorare la conoscenza di una lingua straniera. Lo strumento si presta anche come ausilio all’italiano come L2 (seconda lingua).

Con WordWriter lo studente deve scrivere un testo provando a utilizzare il numero maggiore delle parole presenti in un vocabolario interattivo creato ad hok dall’insegnante.

WordWriter permette agli studenti di applicare, condividere e valutare le proprie conoscenze del lessico, in un modo divertente e interattivo.

Come funziona WordWriter in sintesi

1. L’insegnante crea una Word Bank (tradotto in: banca di parole) con dei vocaboli nuovi da utilizzare per la scrittura di un testo, poi avvia l’attività di scrittura su un determinato argomento.
  2. Ogni studente della classe scrive la propria storia utilizzando le nuove parole presenti nella Word Bank.
  3. L’insegnante segue il loro lavoro degli studenti, controllando e correggendo cosa hanno scritto. Può anche rifiutare un lavoro e restituirlo per le necessarie modifiche.
  4. Quando tutti i testi saranno stati completati, si votano le varie proposte. Vince lo studente con l’elaborato che riceve più voti.

WordWriter è descritto dettagliatamente nel testo: “Scrittura creativa con BoomWriter” disponibile su Amazon sia come e-book che in versione cartacea.

Scrittura creativa con BoomWriter