Digital Storytelling nella didattica

“Il racconto è presente in tutti i tempi, in tutti i luoghi, in tutte le società; il racconto comincia con la storia stessa dell’umanità; non esiste, non è mai esistito in alcun luogo un popolo senza racconti; tutte le classi, tutti i gruppi umani hanno i loro racconti e spesso questi racconti sono fruiti in comune da uomini di culture diverse, talora opposte; il racconto si fa gioco della buona e della cattiva letteratura; internazionale, trans-storico, transculturale, il racconto è là come la vita”

Introduction à l’analyse structurale du récit, a cura di Roland Barthes, Parigi, Seuil, 1981 [“Introduzione all’analisi strutturale dei racconti”, in L’analisi del racconto, trad. di Luigi Del Grosso Destrieri – Paolo Fabbri, Milano, Bompiani, 1969, p. 7]

A scuola si raccontano storie

Ciò che si insegna a scuola sono storie didattiche.

La costruzione delle conoscenze, l’acquisizione di abilità e competenze non passa forse attraverso racconti meravigliosi di storie finite e infinite.

Credo che ogni docente desideri trovare delle storie per catturare l’attenzione dei propri alunni.

DIGITAL STORYTELLING

Digital storytelling

Lo storytelling è l’arte del narrare.

Il web 2.0 ci offre numerosi strumenti per creare nuove forme di storytelling.

Con il digital storytelling si possono integrare in una storia, oltre al testo: le immagini, l’audio, i filmati e le animazioni.

Per DIGITAL STORYTELLING si intende pertanto una forma di racconto che, con l’uso dei media digitali, consente alle persone di condividere aspetti della loro storia. I racconti realizzati in questo modo sono costituiti da molteplici elementi quali: testo, immagini, audio, video, mappe e animazioni.

Il web e i media digitali riescono a rendere affascinante, coinvolgente e interattiva la narrazione. A scuola, il digital storytelling può essere utilizzato sia dai docenti per introdurre una lezione o presentare un progetto sia dagli studenti per creare delle storie interattive approfondendo un argomento specifico.

Guida al digital storytelling

Di seguito una guida sintetica in pdf ad oltre 40 strumenti per il digital storytelling raggruppati per categorie: storybook, storie a fumetti e animazioni, storie con immagini testi e audio, storie con riferimenti geografici, social storytelling, creazione di video e altro.