Come funziona Google Classroom, l’app per la didattica a distanza

© 2015 Google Inc. per gentile concessione. Google e il logo Google sono marchi registrati di Google Inc.

Classroom è la nuova applicazione di Google per la scuola. Viene data in hosting gratuitamente a tutti gli utenti di Google Apps for Education.

Una scuola può ottenere gratuitamente la suite software di Google (Google Apps for Education) semplicemente registrandosi all’indirizzo  https://www.google.com/edu/products/productivity-tools/. Per maggiori informazioni su Google Apps for Education consiglio il testo: Amministratore di Google for Education e i seguenti articoli già pubblicati:

A cosa serve Google Classroom

Scopriamolo direttamente con le parole di Google:Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i compiti senza ricorrere a supporti cartacei e include funzionalità che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre crea cartelle di Drive per ciascun compito e studente, in modo che tutti siano ben organizzati.

Gli studenti possono monitorare le scadenze dalla pagina Compiti e iniziare a lavorare con un solo clic. I docenti possono vedere rapidamente chi ha svolto i compiti e chi no, fornire feedback in tempo reale e assegnare voti direttamente in Classroom”.

Google Classroom, non è quindi una piattaforma di e-learning, è semplicemente un’applicazione che fa bene, anzi molto bene, solo due cose:

• la gestione dei compiti (assegnazione, consegna, correzione, restituzione);
  • la comunicazione tra studenti e tra insegnanti e studenti.

Come funziona Google Classroom

Flusso lavoro con Google Classroom

Possiamo suddividere il flusso di lavoro con Google Classroom in quattro diversi passaggi:

1. L’insegnante assegna i compiti. Sono previsti diversi tipi di compiti dai semplici testi da compilare, a domande a risposta aperta o chiusa. Ai compiti possono essere allegate varie tipologie di file (testo, foto, filmato, link). I compiti possono essere associati a una scadenza e assegnanti a una o più classi.
  2. Gli studenti consegnano i compiti. Gli studenti fanno i compiti e li restituiscono utilizzando l’applicazione web o l’app da cellulare. Possono consegnare i compiti anche allegando le foto fatte direttamente con gli smartphone.
  3. L’insegnante corregge e valuta i compiti. Tutti i compiti consegnati dagli studenti vengono salvati automaticamente in Google Drive all’interno di cartelle ordinate in una struttura gerarchica del tipo: Classroom -> classe -> testo compito -> file compito. L’insegnate corregge i compiti e li valuta. Ai compiti possono essere associati anche commenti pubblici (visibili a tutti gli studenti) o privati tra insegnate e studente. I compiti, una volta corretti, possono essere restituiti con la valutazione agli studenti; i file restano comunque condivisi con l’insegnante.
  4. Gli studenti vedono le correzioni e le valutazioni. Quando ricevono il compito corretto, gli studenti hanno nuovamente accesso ai loro file e possono vedere le correzioni fatte dall’insegnate e la valutazione che gli è stata assegnata. Gli studenti possono anche correggere i propri compiti seguendo le indicazioni degli insegnanti.