Guida a PowToon: presentare un’idea con un video accattivante

powtoon

Cos’è PowToon?

E’ una piattaforma online che permette di realizzare brevi presentazioni video. I filmati creati contengono oltre al testo, alle immagini e all’audio anche delle simpatiche animazioni.

La piattaforma nata per il mondo del business può essere utilizzata anche per l’educazione. E’ disponibile una versione a pagamento EDU per i docenti o le scuole con costi relativamente ridotti. Esiste anche una versione free con alcune limitazioni tra cui anche una durata massima della presentazione di 5 minuti.

Come funziona?

Per utilizzarla, occorre innanzitutto registrarsi comunicando un indirizzo email valido o accedendo con il proprio account di:account

Entrati nell’applicazione potrete iniziare a creare il primo progetto scegliendo di iniziare da zero o di personalizzare una presentazione già pronta. In ogni caso accederete allo spazio di lavoro dove si può realizzare il filmato aggiungendo slide contenenti sfondi, testi, immagini, suoni e animazioni. Tutte le animazioni e le transizioni tra gli oggetti inseriti sono gestite da una timeline situata in basso nell’aria di lavoro.area-di-lavoro-di-powtoon

Una volta terminato, il video può essere esportato in powerpoint o in pdf, pubblicato su My Powtoons o condiviso sui principali social network.

Come può essere utilizzato a scuola?

A scuola puoi utilizzare PowToon per preparare delle lezioni. Lo strumento è particolarmente indicato se desideri applicare la metodologia Flipped Learning.

Guida a PowToon con Prezi Next

Ecco una guida a PowToon in italiano con il nuovissimo Prezi Next