Come funziona BoomWriter?

BoomWriterBoomWriter è un software didattico disponibile online particolarmente indicato per l’insegnamento delle lingue (italiano come prima lingua, lingue straniere, italiano come L2). Con BoomWriter gli studenti migliorano le proprie abilità di scrittura e di lettura, lavorando in un ambiente di peer assessment.

In ciascuno dei tre tool si scrittura disponibili: StoryWriter, WordWriter e ProjectWriter, cli studenti, dopo aver scritto il proprio testo, collaborano e si confrontano valutando il lavoro dei compagni.

Durante il procedimento di valutazione ogni studente leggerà tutti i brani digitati dai compagni, che gli saranno proposti casualmente dal software in gruppi di massimo quattro alla volta. Per ogni gruppo, gli studenti dovranno votare l’elaborato che preferiscono. Quando tutti avranno votato, il software proclamerà il vincitore (sarà l’algoritmo di BoomWriter a determinare il testo vincitore). Se più testi giungono a pari merito, gli studenti potranno votare nuovamente finché non sarà dichiarato l’unico vincitore.

Processo di scrittura di BoomeWriter per la realizzazione di uno StoryWriter.

Processo di scrittura di BoomWriter

Ti potrebbe interessare anche:

Scrittura creativa con BoomWriter