Scrittura creativa con BoomWriter

Dal 25/11/2017 è disponibile su Amazon la guida a BoomWriter

BoomWriter è una piattaforma software, disponibile online e gratuita, ricca di strumenti per la creazione di testi collaborativi in aula.

Con BoomWriter gli studenti migliorano le abilità di scrittura e lettura, ampliano il loro vocabolario e lavorano in un ambiente di peer assessment (tradotto letteralmente in “valutazione tra pari”). Gli alunni collaborano insieme ai docenti nel processo di valutazione dei testi che hanno scritto. La valutazione tra pari migliora la comprensione del proprio apprendimento e consente di impegnarsi più attivamente.

Nella classe che lavora in un ambiente di peer assessment, utilizzando gli strumenti disponibili su BoomWriter, si sviluppa un’atmosfera stimolante, dove gli alunni collaborano e si confrontano in un ambiente leggermente competitivo. Il processo di realizzazione dei testi resta comunque cooperativo, dove tutti i membri del gruppo classe contribuiscono sia con i propri scritti, sia con la lettura critica e la valutazione di quelli degli altri.

Tutto il processo di scrittura è realizzato in un ambiente di lavoro chiuso, dove possono accedere solo gli studenti e l’insegnante. La piattaforma software può, pertanto, essere utilizzata, in tutta sicurezza, sia con i bambini della scuola primaria, sia con i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado.

BoomWriter

BoomWriter incorpora tre diversi tool di scrittura:

StoryWriter – Serve a creare un libro collaborativo insieme ai propri studenti. É uno strumento adatto per la scrittura creativa e la narrazione: permette di sviluppare le competenze creative degli studenti e la comprensione degli elementi letterali del testo.

WordWriter – Serve a scrivere un testo utilizzando il numero maggiore delle parole presenti in un vocabolario interattivo. É uno strumento adatto per rafforzare l’uso dei vocaboli: permette agli studenti di applicare, condividere e valutare le proprie conoscenze del lessico, in un modo divertente e interattivo.

ProjectWriter – Serve a realizzare un libro suddiviso in più sezioni su una determinata tematica. É uno strumento adatto per la scrittura argomentata: permette di sviluppare le competenze nella descrizione di informazioni e spiegazioni, nell’argomentazione di opinioni, nell’esposizione di progetti scientifici o narrativi.