Come creare una classe virtuale in Google Classroom

© 2015 Google Inc. Google e il logo Google sono marchi registrati di Google Inc.

Vi siete appena registrati in Google Classroom e non sapete come procedere?

Seguite i miei consigli e sarete in grado di creare il vostro primo corso.

La prima cosa che dovete fare all’interno dell’app Google Classroom è: creare un corso.

Come creare un corso (classe) in Google Classroom

Innanzitutto chiarisco che il termine corso racchiude diversi concetti quali ad esempio: classe, materia, corso interdisciplinare, gruppo di alunni che lavora a un progetto. Nell’esempio che segue immaginiamo di creare un corso (classe) per un insegnante di lettere.

Appena fate accesso a Google Classroom cliccate in alto a destra sul simbolo + e scegliete Crea Corso, come mostrato nell’immagine seguente.

Digitate ora le principali informazioni del corso come il Nome, la Sezione (io al posto della sezione preferisco indicare l’articolazione) la Materia e la Stanza, come mostrato nell’immagine seguente.

Potete anche scrivere solo il Nome del corso perché questa è l’unica informazione obbligatoria da inserire.

Utilizzate le caselle di testo come preferite per inserire le informazioni sul vostro corso a prescindere da quanto suggerito nella finestra di creazione.

Non vi preoccupate su cosa scrivete ora perché tutto ciò che scriverete potrà sempre essere modificato in un secondo momento, cliccando sui tre puntini verticali (il menu contestuale del corso) e selezionando Modifica.

Ora che la vostra classe è stata creata, potete procedere ad associarci i vostri studenti.

Per approfondire l’argomento vi consiglio la mia guida su Google Classroom disponibile su Amazon.

Ti possono interessare anche gli articoli: