Come si accede a Google Classroom

Accedere a Google Classroom

Volete provare a utilizzare Google Classroom, ma non sapete come fare?

Seguite i miei consigli, vi indicherò due diversi modi per accedere in tutta sicurezza a Google Classroom.

Prima modalità

Accedere prima a Google e poi a Classroom

Aprite un browser web (preferibilmente Google Chrome) e digitate nella barra degli indirizzi posta in alto o all’interno di un motore di ricerca: Google.it.

Cliccate ora sul bottone ACCEDI posto in alto a destra del browser e digitate il vostro account Google e la relativa password.

Accedere a Google

Se avete inserito le credenziali corrette noterete che in alto a destra il bottone ACCEDI sarà sostituito da un cerchio colorato contente un lettera, come mostrato nell’immagine seguente.

Cliccate ora nel bottone in alto a destra per aprire il menu delle App di Google e scegliete CLASSROOM.

Aprire Google Classroom

Se è la prima volta che entrate in Classroom, cliccate sul bottone CONTINUA per confermare l’accesso al programma

Confermare l’accesso a Google Classroom

Indicate ora il vostro ruolo: studente o insegnante. Dato che questa scelta  non potrà più essere modificata, vi consiglio di selezionare SONO UN INSEGNANTE, in questo modo avrete accesso sia alle funzionalità riservate agli insegnanti sia a quelle previste per gli studenti.

Indicare il proprio ruolo: studente o insegnante

Ora siete entrati in Google Classroom e potete proseguire creando il vostro primo corso (solo se siete insegnanti) oppure entrando in una classe come studenti.

Per creare un corso vi suggerisco la guida: Creare corsi con Google Classroom.

Un’alternativa a questa modalità di accesso a Classroom (consigliata)

Accedere a Google come Ospite

La modalità Ospite è presente solo in Google Chrome.

Se utilizzate un computer pubblico o accedete con una macchina che non è vostra, il consiglio è quello di aprire la finestra Ospite. In questo modo quando uscirete dalla modalità Ospite, il vostro accesso verrà chiuso e la vostra modalità di navigazione sarà eliminata dal computer.

Per accedere come ospite cliccate in alto a destra sull’icona con la sagoma di una persona e scegliete APRI FINESTRA OSPITE, come mostrato nella figura seguente.

Accedere a Google come Ospite

Proseguite ora accedendo a Google con i vostri dati, come appena illustrato.

Seconda modalità

Accedere direttamente a Google Classroom

Accedete direttamente a Google Classroom cliccando sul link seguente https://classroom.google.com e digitando le vostre credenziali dopo aver cliccato su SIGN IN.

Accedere direttamente a Google Classroom

Proseguite ora son i passaggi sopra illustrati.

Uscire da Google

La procedura deve essere effettuata quando utilizzate una macchina che non è la vostra o non avete fatto accesso con la finestra Ospite

Quando chiudete Google Classroom ricordatevi di uscire da Google cliccando in alto a destra e scegliendo ESCI.

ATTENZIONE: se non uscite da Google il vostro account rimarrà aperto e pertanto chiunque potrebbe accedere ai vostri dati.

Breve guida riassuntiva in pdf utile per accedere a Google Classroom e per creare il primo corso

Vi invito infine a visualizzare una breve guida riassuntiva con la descrizione dei passaggi necessari per accedere a Google Classroom e per creare il primo corso.

Vi consiglio di scaricarla, sono solo due pagine, che vi guidano passo passo la prima volta che volete utilizzare Classroom.

La guida è disponibile al link seguente: Accedere a Google Classroom per la prima volta.

Per approfondire l’argomento, vi consiglio inoltre i seguenti articoli:

Inoltre se desiderate una guida completa in italiano e ricca di numerosi esempi, acquistate su Amazon il testo seguente.