Invitare gli studenti a una video lezione con Google Meet

Nel precedente articolo abbiamo visto Come avviare una lezione online con Google Meet, impariamo ora come invitare gli studenti alla nostra riunione video.

Invitare gli studenti a una video lezione

Per invitare gli studenti a una nostra lezione esistono tre diverse modalità.

1) Programmare un evento in Google Calendar

Dopo aver fatto accesso a Google con il proprio account di G Suite, aprite Google Calendar e create un evento indicando: il titolo, la data e l’orario della lezione. Per programmare una video lezione selezionate Aggiungi sale, luogo o conferenza e cliccate su Aggiungi videoconferenza, come mostrato nell’immagine seguente.

programmare una videoconferenza

Aggiungete ora gli studenti cliccando su Aggiungi invitati e inserendo gli indirizzi email.

Confermate con un clic su Salva e poi con un altro clic su Invia.

Gli studenti riceveranno un’email con l’invito alla videoconferenza e con il link per partecipare alla riunione.

2) Invitare gli studenti con un email

Con questa modalità gli studenti possono essere invitati direttamente dall’interno della video lezione.

Dopo aver avviato una video lezione con Google Meet (Come avviare una lezione online con Google Meet) cliccate in altro a destra sul Aggiungi (1) e poi nella finestra visualizzata inserite l’email degli studenti da invitare (2) e chiudete con Invia invito.

3) Comunicare agli studenti il codice lezione

Dopo aver avviato una video lezione, cliccate in basso a destra su Dettagli riunione (1) e copiate le informazioni di partecipazione (2), come mostrato nell’immagine seguente.

Inviate quindi per email agli studenti il link con le informazioni per la partecipazione alla video lezione.

In alternativa potete chiedere agli studenti di avviare Google Meet e di inserire quando gli verrà chiesto il codice dell’incontro, ricavabile dalle informazioni di partecipazione (il codice corrisponde all’ultima parte del link visualizzato).

codice riunione

4) Partecipare a una video lezione usando un codice riunione

Dopo aver avviato Google Meet inserite, quando vi verrà chiesto, il codice dell’incontro.

ATTENZIONE: il codice riunione va inserito senza i trattini.