Registrare una lezione con Hangouts Meet

Guida per l’amministratore

In un precedente articolo ho comunicato che Google nei prossimi giorni e fino al primo luglio 2020 avrebbe attivato le funzionalità premium per tutti gli account di G Suite: Google attiva le funzionalità premium di Hangouts meet per gli utenti di G Suite for Education.

Siccome queste funzionalità sono disattivate per impostazione predefinita sarà compito degli amministratori della piattaforma G Suite attivarle.

Cosa deve fare l’amministratore di G Suite per attivare le funzionalità premium di Hangouts Meet?

Per attivare il live streaming o la registrazione delle riunioni (l’aumento dei partecipanti alle riunioni da 100 a 250 sarà disponibile automaticamente senza la necessaria attivazione) devi accedere alla console di amministrazione di G Suite e selezionare Applicazioni.


Seleziona i Servizi principali di G Suite, poi, scegli, nella parte sinistra dello schermo, l’eventuale organizzazione a cui attivare il servizio, e a destra, tra l’elenco delle applicazioni disponibili, clicca su Google Hangouts.

Nell’immagine seguente le funzionalità saranno attivate per l’organizzazione Docenti.

Prosegui con un clic su Impostazioni di Meet.

Clicca poi sul simbolo della penna di fianco alla voce Consenti agli utenti di registrare le proprie riunioni per modificare le impostazioni.

Infine, fai un clic sulla casella di scelta per attivare la registrazione delle riunioni e conferma la scelta con IGNORA.

FATTO!

Attendi ora fino a 24 ore affinché la nuova funzione sia disponibile.

I passaggi appena illustrati sono relativi alla funzionalità registrazione, per attivare il live streaming la procedura è sostanzialmente simile.

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