Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education)
A partire da oggi può essere prenotata su Amazon la guida Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education) che sarà disponibile per il download dal primo aprile 2020.
Il testo, aggiornato a fine marzo 2020, è utile a tutti gli insegnanti che intendono attivare modalità didattiche a distanza con l’uso degli strumenti gratuiti di Google.
Nella guida sono illustrate le funzionalità principali di tre applicazioni Google necessarie per avviare e gestire una classe virtuale.
ATTUALMENTE IL TESTO E’ DISPONIBILE SOLO IN VERSIONE DIGITALE
Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education) è l’unico testo che insegna a usare le tre applicazioni di Google indispensabili per creare e gestire una “classe virtuale”.
Le tre applicazioni gratuite che imparerai a utilizzare con la guida sono:
- Hangouts Meet per la gestione delle video lezioni;
- Google Classroom per la somministrazione e la correzione dei compiti;
- Google Drive per la condivisione dei materiali.
Hangouts Meet, Google Classroom e Google Drive sono delle applicazioni gratuite per gli utenti di G Suite for Education che permettono agli insegnanti di creare e gestire una classe virtuale, con l’uso di video lezioni, la somministrazione e la correzione dei compiti, la comunicazione e la condivisione dei materiali.
Principali argomenti trattati nel testo Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education)
Hangouts Meet
- Avviare una video lezione;
- Invitare gli studenti a una video lezione;
- Partecipare a una riunione video;
- Condividere il proprio schermo;
- Attivare le funzionalità premium.
Google Classroom
- Creare i corsi e personalizzarli;
- Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
- Aggiungere materiali di studio o di consultazione a un corso;
- Assegnare i compiti;
- Correggere i compiti e i quesiti;
- Assegnare i voti;
- Pubblicare annunci e avviare una conversazione;
- Inviare email a uno o più studenti;
- Organizzare i post con gli argomenti.
Google Drive
- Usare l’interfaccia web di Drive;
- Archiviare i file;
- Condividere i file.