Come si INSTALLA e si USA Google Meet Grid View?

Grazie a una estensione per Google Chrome, anche con Meet, è possibile avere una griglia con le miniature di tutti i partecipanti a una video lezione (ti ricordo che il layout griglia di Meet prevede la visualizzazione al centro dello schermo di soli quattro riquadri con le immagini delle persone). La nuova estensione di chiama: GOOGLE MEET GRID VIEW.

L’estensione da aggiungere a Chrome modifica la visualizzazione delle anteprime, non raccoglie nessun dato e pertanto non necessita di alcuna autorizzazione per la privacy.

Vediamo ora come si installa e si utilizza Google Meet Grid View

Installazione di Google Meet Grid View

ATTENZIONE: lo script è un’estensione per Chrome quindi funziona solo con questo browser web; l’installazione deve essere fatta da PC, non è possibile farla su tablet o smartphone.

Apri il browser Google Chrome, vai al link seguente: https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/bjkegbgpfgpikgkfidhcihhiflbjgfic e clicca in alto a destra su AGGIUNGI.

Conferma, quanto ti sarà chiesto, l’installazione con un clic su AGGIUNGI ESTENSIONE.

FATTO! Ora l’estensione per Chrome è stata aggiunta e potrai usarla ogni volta che ti aprirai Hangouts Meet.

Come si usa Google Meet Grid View

Avvia una video lezione con Hangouts Meet da Chrome, vedrai visualizzata in alto a destra l’icona di una griglia.

ATTENZIONE: se l’icona non è visibile occorre riavviare Chrome (solo la prima volta che si utilizza).

Per visualizzare tutti gli studenti collegati in una griglia devi semplicemente cliccare sulla nuova icona mostrata in alto a destra, come visualizzato nell’immagine. Per disattivare la visualizzazione a griglia dovrai cliccarci sopra ancora una volta.

Google Meet Grid View
Google Meet Grid View

Come si personalizza Google Meet Grid View

Quando clicchi sopra l’icona con la griglia oltre che attivare l’estensione puoi personalizzarla modificando le sue impostazioni.

Le impostazioni possibili sono:

  • Mostra solo i partecipanti con la fotocamera – non saranno visualizzate le anteprime delle persone che non hanno attivato la fotocamera;
  • illumina chi sta parlando – chi parla sarà evidenziato con un rettangolo luminoso intorno all’immagine;
  • Includi te stesso nella griglia – insieme alle immagini dei partecipanti sarà mostrata anche la tua;
  • Enable grid view by default (attiva grid view come predefinita) – la visualizzazione come griglia sarà attiva appena avvierai Google Meet.
impostazioni google meet grid view

Altre informazioni su Google Meet Grid View le trovi a questo articolo: GOOGLE MEET GRID PER CHROME.

Istallare Google Meet Grid View per tutti gli account di G Suite del dominio

Amministratori di G Suite

Se sei un amministratore di G Suite for Education allora puoi attivare Google Meet Grid View per tutti gli utenti del tuo dominio. La procedura per attivare l’estensione richiede una discreta conoscenza della console di amministratore e non è da considerare intuitiva.

Comunque se seguirai la mia guida dettagliata al link: Installare Google Meet Grid View per tutti gli utenti di un dominio G Suite riuscirai sicuramente ad attivare l’estensione per tutti gli utenti del tuo dominio o anche sono per quelli di una o più organizzazioni.

Se desideri imparare a usare le tre applicazioni di Google (Classroom, Hanoguts Meet, Drive) utilissime per la didattica a distanza allora acquista su Amazon Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive

Lascia un commento