Disattivare i servizi aggiuntivi di Google

Quali passaggi devono fare gli amministratori di G Suite for Education per disattivare i servizi aggiuntivi al fine di allinearsi a quanto indicato dal Garante della privacy con il provvedimento del 26 marzo 2020.

In un precedente articolo ho scritto che Google utilizza, per i servizi principali di G Suite for Education, le informazioni personali esclusivamente per consentirne l’uso, la gestione e la protezione mentre le informazioni raccolte, con i servizi aggiuntivi, possono essere utilizzate anche per offrire contenuti personalizzati (per esempio banner pubblicitari) oppure per condividerle tra gli altri servizi di Google (Didattica a distanza nella scuola primaria: il problema della privacy).

Guida per disattivare i servizi aggiuntivi di Google (amministratori di G Suite for Education)

GUIDA PER L’AMMINISTRATORE DI G SUITE FOR EDUCATION

Accedi alla console di amministratore con il tuo account di G Suite e scegli Applicazioni

Continua selezionando Servizi Google aggiuntivi

Clicca sul servizio da disattivare e, eventualmente, seleziona un’organizzazione alla quale disattivare il servizio. Se non indichi un’organizzazione il servizio sarà disattivato per tutti gli utenti.

Continua, scegliendo Stato del servizio e seleziona DISATTIVA per tutti. Conferma la disattivazione con un clic su SALVA.

FATTO!

Attendi fino a 24 ore affinché la variazione sia effettuata.

Spero di esserti stato utile. Se desideri ringraziarmi acquista o consiglia ai tuoi colleghi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive

Lascia un commento