Installare Google Meet Grid View per tutti gli utenti di un dominio G Suite (guida amministratore)

In due precedenti articoli ho parlato di Google Meet Grid view, abbiamo visto quanto può essere utile visualizzare tutti gli studenti di una classe in una griglia durante una video lezione con Hangouts Meet e come installare e utilizzare l’estensione per Chrome:

Vediamo ora come un amministratore di G Suite può installare per tutti gli utenti di un dominio o di una organizzazione l’estensione Google Meet Grid View

Installare Google Meet Grid View per tutti gli utenti

Guida amministratore G Suite for Education

Accedi alla console di amministratore con il tuo account di G Suite for Education e scegli Dispositivi.

Seleziona, nel menu di sinistra, Gestione di Chrome

Si aprirà la finestra che ti permetterà di gestire l’applicazione Google Chrome. Clicca su App ed estensioni per gestire le app Android, le applicazioni e le estensioni di Chrome.

Nell’elenco delle organizzazioni visualizzate a sinistra seleziona l’organizzazione per la quale vuoi installare l’estensione (1) oppure lascia selezionata l’organizzazione principale per installarla a tutti gli utenti. Poi, a destra clicca sul simbolo del + e scegli Aggiungi da Chrome web store (2)

Si aprirà la finestra del Chrome Web Store. Cerca “google meet grid view” e clicca su SELEZIONA per installarla.

FATTO! Ora l’estensione sarà disponibile per tutti gli utenti dell’organizzazione che hai selezionato.

Se desideri forzare l’installazione nei browser degli utenti devi cliccare sopra Consenti installazione e scegliere Forza installazione. Conferma la scelta con un clic in alto su SALVA.

ATTENZIONE: gli utenti di G Suite per vedere l’estensione nel proprio browser Google Chrome dovranno attivare la sincronizzazione dei dati.

Se non riesci ad installare l’estensione probabilmente dovrai modificare le impostazione di Chrome per consentire l’installazione delle applicazioni. Procedi allora come mostrato nelle immagini seguenti.

Spero di esserti stato utile. Se desideri ringraziarmi acquista o consiglia ai tuoi colleghi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive

Lascia un commento