Guida completa a Hangouts Meet, Classroom e Drive per la didattica a distanza
Volete una guida che spieghi con un linguaggio semplice corredato da più di 100 immagini, tre delle migliori applicazioni di G Suite for Education indispensabili per creare e gestire una classe virtuale?
Dal primo aprile è disponibile su Amazon il testo: Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive; l’unica guida completa alle tre applicazioni di Google.
Hangouts Meet, Google Classroom e Google Drive sono delle applicazioni gratuite, per gli utenti di G Suite for Education, che permettono agli insegnanti di creare e gestire una classe virtuale, con l’uso di video lezioni, la somministrazione e la correzione dei compiti, la comunicazione e la condivisione dei materiali.
Il testo, aggiornato a fine marzo 2020, con la nota del Miur del 17/3/2020, le funzionalità attivate da Google il 19/3/2020 e l’utilissima estensione per il browser Chrome (Google Meet Grid View) in grado di mostrare una griglia con tutti i partecipanti a una video lezione.
Nella guida sono illustrate le funzionalità principali di tre applicazioni Google necessarie per avviare e gestire una classe virtuale.
Le tre applicazioni gratuite che imparerai a utilizzare con la guida sono:
- Hangouts Meet per la gestione delle video lezioni;
- Google Classroom per la somministrazione e la correzione dei compiti;
- Google Drive per la condivisione dei materiali.
Principali argomenti trattati nel testo Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education)
Hangouts Meet
- Avviare una video lezione;
- Invitare gli studenti a una video lezione;
- Partecipare a una riunione video;
- Condividere il proprio schermo;
- Attivare le funzionalità premium;
- Visualizzare una griglia con tutti i partecipanti (Google Meet Grid View).
Google Classroom
- Creare i corsi e personalizzarli;
- Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
- Aggiungere materiali di studio o di consultazione a un corso;
- Assegnare i compiti;
- Correggere i compiti e i quesiti;
- Assegnare i voti;
- Pubblicare annunci e avviare una conversazione;
- Inviare email a uno o più studenti;
- Organizzare i post con gli argomenti.
Google Drive
- Usare l’interfaccia web di Drive;
- Panoramica delle funzionalità principali;
- Archiviare i file;
- Condividere i file.
La guida è disponibile su Amazon sia come ebook che in versione cartacea.