Installare Google Meet Grid View su tablet (Android), iPad (iOS), smartphone o PC?

In questi giorni docenti e studenti, che stanno utilizzando in maniera massiccia l’applicazione Google Meet per le video lezioni con dispositivi diversi dal PC, si pongono spesso il seguente quesito:

E’ possibile installare Google Meet Grid View su un tablet con sistema operativo Android oppure su un iPad con iOS, o su uno smartphone?

In effetti, il layout griglia di Meet prevede la visualizzazione al centro dello schermo di soli quattro riquadri con le immagini delle persone che intervengono in una video lezione. Questa rappresentazione costituisce sicuramente un limite dell’applicazione per chi desidera vedere tutti i partecipanti a un incontro.

Per risolvere il problema un aiuto è arrivato a fine marzo 2020 con la pubblicazione nel Chrome Web Store dell’estensione Google Meet Grid View . Estensione che permette di visualizzare sullo schermo una griglia con le miniature di tutti i partecipanti a una video lezione.

L’estensione è un semplice script da aggiungere a Chrome che modifica solo la visualizzazione delle anteprime, non raccoglie nessun dato e pertanto non necessita di alcuna autorizzazione per la privacy.

Lo script, distribuito come software libero con licenza MIT, può essere installato liberamente da chiunque desideri utilizzarlo su un browser Chrome e non necessità di nessuna autorizzazione.

Scoperta l’estensione, molti di noi hanno provato a installarla su un dispositivo con sistema operativo Android e non ci sono riusciti. Purtroppo ciò non è possibile.

In rete si trovano anche forum e chat dove persone lamentano l’impossibilità di installare l’estensione su dispositivi iOS. Anche questo tipo di installazione sembrerebbe non sia possibile.

L’estensione è disponibile solo per Google Chrome da PC, non è possibile installarla su tablet Android, iPad, iPhone o smartphone.

Per installare l’estensione G00GLE MEET GRID VIEW sul brouser web Chrome per Personal Computer fai riferimento a questa semplice e dettagliata guida: Come si INSTALLA e si USA Google Meet Grid View?

Se desideri ulteriori informazioni su G00GLE MEET GRID VIEW puoi leggere anche questo articolo: Google Meet Grid View per Chrome

Lascia un commento