Ora Meet è integrato in Classroom per la didattica a distanza (guida e tutorial)

Come utilizzare le due applicazioni di G Suite for Education per gestire una classe virtuale

Con un recente aggiornamento di Classroom, Google ha integrato l’applicazione Meet all’interno di ogni corso.

Ora, l’insegnante può attivare un link permanente a Google Meet in ogni suo corso. Il link attivo sarà visibile nella scheda stream, in alto a sinistra, subito sotto il nome del corso.

Di seguito una guida su come attivare un collegamento a Meet, avviare una video lezione e chiudere il collegamento.

Attivare Meet da Classroom

Dopo aver fatto accesso a Google con l’account di G Suite for Education, entra in un corso e apri le impostazioni con un clic sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra.

All’interno della finestra aperta, vai alla sezione Generali e clicca su Genera link di Meet per attivare Google Meet. Conferma l’operazione con un clic su Salva.

Avviare una video lezione

Il link a Meet sarà visibile all’interno di un corso, nella scheda stream, subito sotto il nome del corso.

Per attivare la video lezione sia l’insegnante che gli studenti dovranno semplicemente cliccare sul link visibile nello Stream di un corso oppure sull’icona di Meet visibile nella scheda Lavori del corso.

Funzionalità insegnante per il controllo di una video lezione

L’insegnante, quale organizzatore del corso, avrà le seguenti prerogative:

• Autorizzare gli accessi di account al di fuori del dominio di G Suite (in questo modo anche se gli studenti potranno invitare persone esterne alle video lezioni, solo l’insegnante potrà autorizzare il loro ingresso);
  • Disattivare l’audio e rimuovere i partecipanti a un Meet;
  • Disattivare il link al corso rendendo impossibile l’attivazione di un video incontro anche con lo stesso codice di Meet (vedi il punto successivo)

Disattivazione di Google Meet

Al termine di una video lezione, l’insegnate se lo riterrà opportuno, potrà chiudere l’accesso al Meet rendendo invisibile il link agli studenti e disattivando il codice incontro impedendo, in questo modo, il riutilizzo della riunione.

Per disattivare l’accesso a Meet, apri le impostazioni con un clic sul simbolo dell’ingranaggio posto in alto a destra e, all’interno della sezione Generali clicca sul pulsante On Off posto di fianco alla voce Visibile agli studenti. Al termine conferma l’operazione con un clic su Salva.

In questo caso, se gli studenti proveranno a riaccedere al corso utilizzando lo stesso codice riunione vedranno visualizzato il seguente messaggio: