Perché Google Meet Grid View oggi non funziona?

Soluzione proposta per il problema del 25/05/2020

Occorre aggiornale l’estensione disinstallando quella esistente, accedendo alle impostazioni di Chrome e scegliendo estensioni (come mostrato nelle due immagini seguenti), e installare la nuova estensione cliccando sul link seguente: https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-grid-view/kklailfgofogmmdlhgmjgenehkjoioip?hl=it

Dopo aver installato la nuova estensione ricordati di riavviare Meet ed, eventualmente se il problema persiste, di aggiornare Chrome.

Anche gli amministratori di G Suite dovranno procedere alla disinstallazione e reinstallazione dell’applicazione per tutti gli utenti del dominio o di una organizzazione.

Una guida per gli amministratori di G Suite su come installare l’estensione Google Meet Grid View è disponibile nell’articolo: https://www.scuole-digitali.it/2020/04/01/installare-google-meet-grid-view-per-tutti-gli-utenti-di-un-dominio-g-suite/.

Ti segnalo che oggi (25/05/2020) il mio libro Google Classroom per la scuola digitale è incluso nell’offerta del giorno di Amazon con uno sconto dell’86%.

Problemi riscontrati in precedenza

Sono pervenute diverse segnalazione da parte di docenti: sembrerebbe che oggi l’estensione per Chrome Google Meet Grid View non funzioni. correttamente.

La visualizzazione delle anteprime si ferma a solo 4 o 6 persone.

Quale potrebbe essere il problema?

Probabilmente lo sviluppatore sta lavorando sull’estensione per apportarvi delle modifiche e questo potrebbe comportare dei disagi.

Segnalo inoltre, che oggi il browser Chrome è stato aggiornato alla versione 81.0.4044.92 (Build ufficiale) (a 64 bit); anche questo aggiornamento potrebbe causare dei problemi.

Se i problemi sono quelli che ho individuato, non occorre preoccuparsi, basterà attendere un po’ di tempo affinché le modifiche necessarie vengano attuate e poi tutto funzionerà come prima.

AGGIORNAMENTO del 15/04/2020

SOLUZIONE PROPOSTA – FORZARE L’AGGIORNAMENTO A CHROME

Se desideri aggiornare Chrome all’ultima versione clicca, in alto a destra, sul menu con i tre puntini e seleziona Guida (1) e poi Informazioni su Chrome (2), come mostrato nell’immagine seguente.

Nell’attesa che tutto funzioni ti propongo una guida completa all’installazione, uso e personalizzazione di Google Meet Grid View.

Potresti essere interessato anche a: