Registrare le presenze con Google Meet Attendance Collector: guida uso e installazione

GOOGLE MEET ATTENDANCE COLLECTOR è un’estensione gratuita per il browser web Google Chrome utile per registrare automaticamente le presenze degli studenti che partecipano a una video lezione con Google Meet. A differenza di quanto accade con l’estensione MEET ATTENDANCE (attenzione: anche se hanno un nome simile sono due estensioni completamente diverse) l’elenco con i nomi delle persone collegate con Meet sarà inserito in un file csv che verrà scaricato nel vostro PC e non all’interno del vostro Drive di un Foglio Google. Questa estensione pertanto non necessita di alcuna autorizzazione per accedere al vostro account Google.

Vediamo insieme come si installa e si usa l’estensione.

COME SI INSTALLA GOOGLE MEET ATTENDANCE COLLECTOR

Apri il browser Google Chrome, vai al link seguente: https://chrome.google.com/webstore/detail/google-meet-attendance-co/hjjeaaibilndjeabckakaknlcbblcmbc?hl=it e clicca in alto a destra su AGGIUNGI.

Installazione di Google Meet Attendance Collector

Conferma l’installazione con un clic su AGGIUNGI ESTENSIONE.

FATTO! Ora l’estensione per Chrome è stata aggiunta e potrai usarla ogni volta che ti aprirai Google Meet.

COME SI USA

Dopo aver installato l’estensione per generare un file csv con l’elenco delle persone collegate devi cliccare, nel browser Chrome, in alto a destra sopra l’icona dell’estensione. Google Meet Attendance Collector

Sarà mostrata la seguente finestra, con le istruzioni per generare l’elenco.

Per creare automaticamente un elenco delle persone collegate con Google Meet devi cliccare prima su REFRESH (aggiorna la scansione di tutti i membri) e poi su DOWNLOAD per scaricare il file csv sul tuo computer.

Se il numero, mostrato di fianco a Members, delle persone collegate non è corretto clicca su CLEAR, per azzerarlo, e poi su REFRESH per generarlo di nuovo.

Il file csv creato sarà simile a quello mostrato nell’immagine seguente.

Un file csv può essere aperto con un editor di testo come il Blocco note, Notepad++ oppure un foglio di calcolo come Microsoft Excel, LibreOffice Calc o Fogli Google.

Suggerimento

Se l’elenco non viene generato, sarà necessario, anche con questa estensione, visualizzare e scorrere tutti i nomi delle persone collegate.

Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.

Argomenti trattati nel testo Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education).

Google Meet

• Avviare una video lezione;
  • Invitare gli studenti a una video lezione;
  • Partecipare a una riunione video;
  • Condividere il proprio schermo;
  • Attivare le funzionalità premium;
  • Visualizzare una griglia con tutti i partecipanti (Google Meet Grid View).

Google Classroom

• Creare i corsi e personalizzarli;
  • Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
  • Aggiungere materiali di studio o di consultazione a un corso;
  • Assegnare i compiti;
  • Correggere i compiti e i quesiti;
  • Assegnare i voti;
  • Pubblicare annunci e avviare una conversazione;
  • Inviare email a uno o più studenti;
  • Organizzare i post con gli argomenti.

Google Drive

• Usare l’interfaccia web di Drive;