Registrare le presenze con Meet Attendance: guida uso e installazione

MEET ATTENDANCE è un’estensione gratuita per il browser web Google Chrome utile per registrare automaticamente le presenze degli studenti che partecipano a una video lezione con Google Meet. L’elenco con i nomi delle persone collegate con Meet sarà scritto in un Foglio di Google all’interno del proprio Drive. L’applicazione chiederà, pertanto, l’autorizzazione ad accedere al vostro account di Google.

Vediamo insieme come si installa e si usa questa estensione.

COME SI INSTALLA MEET ATTENDANCE

Apri il browser Google Chrome, vai al link seguente: https://chrome.google.com/webstore/detail/meet-attendance/nenibigflkdikhamlnekfppbganmojlg?hl=it  e clicca in alto a destra su AGGIUNGI.

Installazione Meet Attendance

Conferma l’installazione con un clic su AGGIUNGI ESTENSIONE.

FATTO! Ora l’estensione per Chrome è stata aggiunta e potrai usarla ogni volta che ti aprirai Google Meet.

COME SI USA

Per generare un elenco in un Foglio Google devi cliccare sull’icona che mostra la sagoma di due persone, come mostrato nella figura seguente,

e attendere che l’icona con la spunta e la freccia in basso diventi verde. Finché resterà rossa l’elenco non verrà generato.

ATTENZIONE: quando il numero delle persone collegate è elevato occorre scorrere tutti i nomi visualizzati nella parte destra di Google Meet: in questo modo l’icona diventerà verde e scomparirà la freccia rossa puntata in basso. (N.B. la freccia rossa suggerisce di scorrere l’elenco fino in fondo).

Con il segno di spunta verde puoi generare l’elenco delle persone collegate cliccandoci semplicemente sopra.

La prima volta che usi l’estensione ti sarà chiesto di autorizzare l’accesso a Meet Attendance a un tuo account di Google, controlla l’attendibilità dell’estensione e prosegui con CONSENTI.

IMPOSTAZIONI DELL’ESTENSIONE

Puoi personalizzare le seguenti impostazioni (i numeri dell’elenco corrispondono a quelli riportati nell’immagine):

1. Ottenere l’elenco in una nuova scheda di un Foglio Google
  2. Aprire un nuovo Foglio Google
  3. Attivare o disattivare l’estensione
  4. Attivare o disattivare lo Scroll automatico dei nomi

L’elenco generato sarà simile al seguente con indicato nella prima riga la data e l’ora in cui è stato generato, nella seconda il link al video incontro di Google Meet, e dalla terza in poi tutti i nomi delle persone collegate al momento del clic.

Problema riscontato

Utilizzando l’estensione ho notato che una volta installata non riesco ad invitare nuovi utenti, cliccando in alto a destra e inserendo i loro account. In questo caso per invitare qualcuno, devo copiare e inviare, utilizzando altre applicazioni (es. posta elettronica, WhatsApp), il link a Meet con il codice dell’incontro.

Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.

Argomenti trattati nel testo Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education).

Google Meet

• Avviare una video lezione;
  • Invitare gli studenti a una video lezione;
  • Partecipare a una riunione video;
  • Condividere il proprio schermo;
  • Attivare le funzionalità premium;
  • Visualizzare una griglia con tutti i partecipanti (Google Meet Grid View).

Google Classroom

• Creare i corsi e personalizzarli;
  • Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
  • Aggiungere materiali di studio o di consultazione a un corso;
  • Assegnare i compiti;
  • Correggere i compiti e i quesiti;
  • Assegnare i voti;
  • Pubblicare annunci e avviare una conversazione;
  • Inviare email a uno o più studenti;
  • Organizzare i post con gli argomenti.

Google Drive

• Usare l’interfaccia web di Drive;