Google Classroom: condividere il programma svolto e ottenere un feedback dagli studenti

Siamo giunti ormai al termine di un anno scolastico anomalo, con buona parte del secondo quadrimestre trascorso nelle proprie abitazioni impegnati nella didattica a distanza.

In questo periodo gli insegnanti sono tenuti a predisporre un documento con il programma finale che, negli anni passati, andava letto a tutti gli alunni e sottoscritto oltre che dal docente dai rappresentanti degli studenti.

Come avere un riscontro da parte degli studenti del programma che possa essere considerato alternativo alla sottoscrizione cartacea del documento?

Una possibile soluzione a questo problema può essere ottenuta condividendo il documento con il programma in Google Classroom e chiedendo agli studenti di confermare quanto in esso scritto con un commento al post che sarà automaticamente creato nello Stream.

Vediamo insieme quali sono i passaggi da fare per condividere il proprio programma finale in Classroom e ottenere un feedback da parte degli studenti.

Leggere il documento a tutta la classe

Durante uno degli ultimi video incontri con i propri studenti il docente dovrebbe leggere, o almeno visualizzare, il documento contenente la programmazione svolta a tutta la classe.

Caricare in Google Classroom il documento (insegnante – scheda Lavori del corso)

Dopo aver fatto accesso a Google Classroom, all’interno della scheda Lavori del corso della propria classe, l’insegnante Crea un Materiale inserendo come allegato il programma svolto.

Commentare il post al documento condiviso (studenti – scheda Stream)

Gli studenti commentano il nuovo post, che farà riferimento al materiale appena pubblicato, scrivendo ad esempio: letto e confermato oppure accettato.

Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.