Carta del docente: entro il 31/7 vanno acquistati i dispositivi elettronici per la DAD

Se vuoi acquistare dispositivi hardware destinati all’aggiornamento personale o a supportare l’attività di didattica a distanza (DAD) con i 500 Euro della Carta del Docente, devi affrettarti, perché potrai farlo solo fino al 31 luglio 2020.

Infatti per il periodo che va dal 11 marzo 2020 al 31 luglio 2020 si può utilizzare la Carta del Docente per comprare anche dispositivi elettronici come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili, oltre agli altri strumenti informatici, già previsti, utili per promuovere la formazione continua dei docenti.

COSA ACQUISTARE CON AL CARTA DEL DOCENTE

Quali dispositivi hardware possono essere acquistati con la Carta del Docente?

  • Personal computer;
  • computer portatili o notebook;
  • computer palmari;
  • e-book reader;
  • tablet;
  • webcam e microfoni (fino al 31/07/2020);
  • penne touch screen (fino al 31/07/2020);
  • scanner (fino al 31/07/2020);
  • hotspot portatili (fino al 31/07/2020).
  • altri strumenti destinati a sperimentare modelli didattici innovativi, in linea con le finalità della formazione e dell’aggiornamento professionali, come stampante 3D e strumenti musicali. In questo caso i dispositivi devono essere correlati alle iniziative previste nel PTOF e del piano nazionale di formazione (art. 1 comma 121 della Legge n. 107/2015).

Quali software possono essere acquistati con la Carta del Docente?

Programmi e applicazioni destinati alle esigenze formative di un docente quali: enciclopedie, vocabolari e repertori culturali online; programmi per progettare modelli matematici o per realizzare disegni tecnici, software di videoscrittura, di editing e di calcolo.

Quali corsi possono essere acquistati con la Carta del Docente?

Corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o master universitari inerenti al profilo professionale.

I corsi devono essere svolti da enti accreditati/qualificati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca riportati nell’elenco pubblicato al seguente link: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml.

Possono essere acquistati anche corsi riconosciuti ai sensi della Direttiva 90/2003.

A quali eventi culturali o spettacoli si può assistere?

Rappresentazioni teatrali e cinematografiche, ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo anche non attinenti alla disciplina insegnata. Le spese di viaggio per raggiungere le località delle manifestazioni non sono comprese.

Quali libri e testi possono essere acquistati?

Libri e testi, pubblicazioni e riviste, anche in formato digitale, utili all’aggiornamento professionale.

Come utilizzare la Carta del Docente

Per acquistare i dispositivi elettronici devi:

Riferimenti