Quale estensione di Google Meet Grid View scegliere?

Cos’è Google Meet Grid View?

Google Meet Grid View è un’estensione per Google Chrome da utilizzare con l’applicazione Google Meet in grado di risolvere uno dei limiti del software.

Google Meet, software per gestire video riunioni con un numero elevato di persone (anche fino a 250), permette la visualizzazione contemporanea in griglia di massimo 16 persone. Nel caso in cui il programma venga utilizzato da un docente per fare una video lezione agli alunni della propria classe composta da più di 16 elementi, questi non riuscirebbe a visualizzare contemporaneamente tutti i propri studenti.

L’installazione dell’estensione Google Meet Grid View nel browser Google Chrome permette invece di visualizzare in griglia tutti le persone partecipanti al video incontro.

Come si installa Google Meet Grid View?

Per installare Google Meet Grid View è necessario cercare l’estensione nel Chrome Web Store e avviare l’installazione cliccando sul bottone Aggiungi posizionato in alto a destra all’interno della pagina di presentazione del software.

Quante estensioni sono presenti nel Chrome Web Store con il nome Google Meet Grid View?

Basta effettuare una semplice ricerca all’interno dello Store per veder comparire almeno tre estensioni con lo stesso nome, come mostrato nell’immagine seguente.

Sebbene le estensioni visualizzate nell’immagine non sono tutte quelle disponibili, ci limiteremo ad analizzare in dettaglio solo queste tre.

Perché esistono più copie della stessa applicazione pubblicate da diversi autori?

L’autore Chris Gamble, della prima versione dell’estensione, ha reso disponibile il codice sorgente, in maniera totalmente altruistica, a tutti gli sviluppatori, pubblicandolo nel sito https://github.com allla pagina seguente:

Delle estensioni (Google Meet Grid View) presenti nello Store di Chrome quale scegliere?

Lascio a voi la scelta di quale installare, mi limiterò, di seguito, ad indicare sinteticamente le principali caratteristiche di ognuna.

• La prima estensione in elenco (Google Meet Grid View (fix)) è una copia non ufficiale, è stata installata da oltre 1.000.000 di utenti, è proposta da uno sviluppatore italiano e attualmente è aggiornata all’ultima versione di Google Chrome (in altri termini vuol dire che è compatibile con l’ultimo software e quindi perfettamente funzionante – data ultimo aggiornamento 03/09/2020);
  • La seconda estensione (Google Meet Grid View) è la versione ufficiale, quella che è stata realizzata per prima dallo sviluppatore, è stata installata da oltre 3.000.000 di utenti, purtroppo, alla data odierna, non è ancora aggiornata all’ultima versione di Google Chrome (data ultimo aggiornamento 17/6/2020), ciò potrebbe comportare dei problemi di compatibilità con lo propria versione del browser;
  • La terza estensione proposta (Google Meet Grid View (new)) è, anche essa, una copia non ufficiale, è stata installata da poco più di 20.000 utenti ed è aggiornata all’ultima versione di Google Chrome (ciò vuol dire che è compatibile con l’ultimo software e quindi perfettamente funzionante – data ultimo aggiornamento 03/09/2020).

Come procedere se avete installato una versione non funzionante di Google Meet Grid View?

Dovete disinstallare la vecchia versione di Google Meet Grid View e poi procedere a installare quella nuova.

Per aggiornare la versione, trovate la descrizione dettagliata di come procedere in questo mio articolo: