Due nuovi controlli di Google Meet per gli utenti di G Suite for Education

Con l’ultimo aggiornamento di Google Meet riservato agli utenti G Suite for Education, Google ha attivato due nuovi controlli disponibili solo per gli organizzatori delle riunioni.

Ora, chi crea una riunione ha un maggior controllo sui partecipanti che possono presentare il proprio schermo o inviare dei messaggi in chat.

L’insegnante organizzatore della riunione (ricordiamo che i controlli sono disponibili sono per gli utenti di G Suite for Education) può disabilitare la possibilità, agli altri studenti, di condividere lo schermo e può riservarsi l’uso della chat.

Nuovi controlli di Google Meet su presentazione dello schermo e chat

Per utilizzare i nuovi controlli l’organizzatore deve accedere a Dettagli riunione cliccando, all’interno di Meet, in alto a destra sopra l’icona Mostra tutti (rappresentata con una sagoma di due persone), come mostrato nelle due immagini seguenti.

Come accedere ai nuovi controlli di una riunione
Nuovi controlli dell’organizzatore di un Google Meet

L’organizzatore della riunione può accedere ai controlli anche cliccando sul menu posto in basso a destra, nella finestra di Meet, contrassegnato con i tre puntini verticali e selezionando le Impostazioni, come mostrato di seguito.

Come accedere ai nuovi controlli dalle Impostazioni di una riunione

All’avvio di una riunione, per impostazione predefinita, i nuovi controlli sono sempre attivi.

Se viene disattivata la funzionalità di presentazione delle schermo, i partecipanti alla riunione non vedranno più l’opzione per condividere lo schermo (Presenta ora).

Se viene disattivata la funzionalità di inviare messaggi di chat, solo l’organizzatore potrà scrivere dei messaggi che i partecipanti potranno comunque leggere.

I nuovi controlli saranno disponibili per tutti gli utenti di G Suite for Education in base alla programmazione degli aggiornamenti e comunque entro 15 giorni dal loro rilascio avvenuto il 03/09/2020.