Realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR): differenze ed elementi in comune

In sintesi:

Realtà aumentata (AR), virtuale (VR) e mista (MR)

La Realtà Virtuale (VR) comporta una estraniazione dalla realtà fisica ed è una tecnologia totalmente immersiva, la Realtà Aumentata (AR) è un arricchimento della realtà percepita, mentre la Realtà Mista (MR) unisce le caratteristiche principali della VR e della AR.

Realtà virtuale (Virtual Reality, VR)

La Realtà Virtuale è una tecnologia immersiva che con l’uso di specifici dispositivi si simulano delle situazioni reali tridimensionali, facendo entrare l’utente in una nuova dimensione ed estraniandolo completamente dal mondo esterno.

I principali dispositivi utilizzati sono: visori o caschi VR, wired gloves e cybertute.

I sensi principali coinvolti sono: la vista e l’udito.

Situazioni di Realtà Virtuale le troviamo in:

  • Simulatori di volo;
  • Visualizzatori di immagini 3D;
  • Virtual tour;
  • Progettazione edile e di interni;
  • Videogiochi;
  • Tilt Brush (un pennello per dipingere nello spazio 3D).

Un altro esempio di realtà virtuale utilizzato per promuovere un birra irlandese nel mercato georgiano.

Realtà aumentata (Augmented Reality, AR)

La Realtà Aumentata è un arricchimento  della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi (wikipedia). In pratica la realtà fisica viene integrata con l’aggiunta di elementi digitali quali: file, foto, audio e filmati.

Questo tipo di tecnologia sta ottenendo un notevole successo perché non necessita di dispositivi specifici. Per la sua fruizione è necessario l’uso di uno smartphone con videocamera e app AR.

Esempi di Realtà Aumentata sono:

  • Giochi (esempio Pokemon Go);
  • Chirurgia robotica;
  • Manutenzione dei macchinari;
  • Esplorazione di un luogo;
  • Smart Glasses (Google);
  • Filtri e maschere su foto;
  • Libri e guide aumentati;
  • Storie, quiz, tour con AR ecc.

Nel cinema un primo esempio di Realtà Aumentata l’abbiamo visto nel 1991 con Terminator 2.

Un altro esempio di realtà aumentata utilizzata nel marketing lo troviamo nell’app dell’IKEA

Realtà mista (Mixed Reality, MR)

Con la Realtà Mista la realtà fisica viene ampliata con la realtà aumentata e resa interattiva con elementi di realtà virtuale. Quindi una realtà aumentata più immersiva.

Permette di interagire con gli oggetti virtuali, sovrapposti alla realtà fisica.

Per usarla sono necessari dispositivi che permettono di vedere sia il mondo reale che quello virtuale. Essi devono essere anche in grado di proiettare ologrammi nell’ambiente.

Esempio di un dispositivo per la Realtà Mista sono Microsoft HoloLens

In questa immagine dell’Intel abbiamo un quadro riepilogativo delle tre tecnologie.

Fonte: Intel

Conclusioni

VR, AR e MR sono i media più potenti. Sono Reali perché sono più di qualcosa di ciò che vediamo su uno schermo. Sono Immersivi portano a un coinvolgimento emotivo e un ricordo maggiore a quanto potremmo ottenere con qualsiasi altro media. Si passa dal vedere le cose al viverle, dal sentirle a esserci fisicamente dentro. Sono ancora in una fase di sviluppo iniziale, la loro evoluzione, come è accaduto per casi simili, sarà assolutamente imprevedibile.