Importanti aggiornamenti per Google Meet: griglia fino a 49 persone, sfocatura dello sfondo e accessi rapidi

Con l’ultimo aggiornamento Google conferma ancora una volta la sua volontà di investire in Google Meet migliorando in modo significativo alcune sue funzionalità.

L’aggiornamento prevede un ampliamento del numero delle persone visibili in griglia, la possibilità di sfocare lo sfondo e un migliorato controllo degli accessi.

Griglia con visualizzazione fino a 49 persone

Il numero delle persone visualizzate nella griglia nativa di Meet passa da 16 a 49. Attivando il layout griglia puoi visualizzare fino a 49 persone e, se lo desideri, puoi anche visualizzare te stesso all’interno della griglia.

Per aumentare il numero delle persone visualizzate nella griglia devi accedere, all’interno di un incontro con Meet, alle Impostazioni poste in basso a destra e selezionare la voce Modifica layout, come mostrato nell’immagine seguente.

Poi, dalla finestra che sarà aperta, scegli la visualizzazione In griglia e seleziona, scorrendo l’indicatore nella barra inferiore, il numero massimo delle persone da visualizzare.

Per aggiungere la tua immagine alla griglia, passa con il mouse in alto a destra, sopra la tua miniatura e, dall’opzione che sarà visualizzata, scegli se aggiungerti o toglierti dalla griglia.

Sfocatura dello schermo

Premessa

La sfocatura dello schermo è disponibile solo per i dispositivi con processore a 4 o più core che supportano la tecnologia Hyper-Threading.

Come sfocare lo schermo

Per sfocare lo schermo all’interno di una riunione con Meet, clicca sulle Impostazioni, poste in basso a destra, e scegli Sfocatura dello sfondo.

Migliore controllo degli accessi

Premessa

Questa funzionalità è disponibile solo per gli utenti di G Suite for Education.

Attivare l’accesso rapido

L’organizzatore di una riunione può concedere ai partecipanti della stessa organizzazione (ad esempio l’insegnate ai propri studenti che possiedono un account con lo stesso dominio) di partecipare immediatamente, senza chiedere l’autorizzazione.

Attiva questa funzionalità accedendo alle Impostazioni, poste in basso a destra, selezionando, poi, i Controlli dell’organizzatore e cliccando su Accesso rapido, come mostrato nell’immagine seguente. Questa impostazione è sempre attiva all’avvio di una riunione, se desideri disattivarla deve seguire la procedura appena indicata.

Ti ricordo, inoltre, che recentemente sono stati aggiunti due nuovi controlli per l’organizzatore di una riunione con Google Meet relativi alla condivisione dello schermo e ai messaggi da inviare in chat.

Per maggiori informazioni sui due nuovi controlli leggi l’articolo seguente: