Piano nazionale scuola digitale

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)

Il MIUR con il PNSD intende lanciare una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano è previsto all’interno de “La Buona Scuola” (legge 107/2015). L’intenzione è quella di innovare il sistema scolastico sfruttando le opportunità dell’educazione digitale.

Il PNSD, a valenza pluriennale, parte dal processo di digitalizzazione già avviato dal 2007 con i progetti:

• Azione LIM
  • Azione Cl@ssi 2.0
  • Azione Scuol@ 2.0
  • Azione Editoria digitale scolastica
  • Azione Centri Scolastici Digitali (CSD)
  • Azione wi-fi
  • Azione Poli Formativi.

Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali: strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Documento del MIUR che illustra il PNSD.