Usare con calendar gli “spazi per appuntamenti” piuttosto che “programma gli appuntamenti”

In Google Calendar non riuscite più ad attivare gli spazi per appuntamenti? Vediamo insieme come disattivare la nuova funzionalità programma gli appuntamenti per ripristinare gli spazi per appuntamenti.

Google ha attivato solo per gli account scolastici e di lavoro una nuova funzionalità per calendar “programma gli appuntamenti”. Questa funzione è alternativa alla precedente “spazi per appuntamenti” ed è disponibile solo per gli account workspace scolastici o di lavoro.

La nuova funzione programma gli appuntamenti è un’evoluzione rispetto agli spazi per appuntamenti. Essa crea automaticamente una pagina per gli appuntamenti con un aspetto professionale e permette a qualsiasi indirizzo email di effettuare una prenotazione.

Nell’immagine seguente mostro l’esempio di una pagina con degli appuntamenti di Calendar creata con la nuova funzionalità.

Esempio degli appuntamenti di Calendar

I programmi per gli appuntamenti sono indubbiamente più efficienti e funzionali degli spazi per appuntamenti, ma presentano una limitazione che in alcune situazioni potrebbe limitarne l’uso: non permettono di impostare una durata inferiore ai 15 minuti.

Quindi, se dovete gestire degli appuntamenti di durate inferiore ai 15 minuti dovete necessariamente usare gli spazi per appuntamenti

Come disattivare la nuova funzionalità ed utilizzare gli spazi per appuntamenti

Disattivare i programmi degli appuntamenti

Se desiderate ritornare alla versione precedente con gli spazi per appuntamenti dovete andare alle impostazioni di calendar (cliccando, all’interno di calendar, sull’icona con l’ingranaggio in alto a destra e scegliere impostazioni) e disattivare i programmi per gli appuntamenti, togliendo la spunta alla casella accanto a “Crea programmi degli appuntamenti invece degli spazi per appuntamenti”.

Come mostrato nell’immagine seguente

Come un insegnante può usare gli spazi per appuntamenti?

Gli spazi per appuntamenti possono essere utilizzati per programmare i colloqui con i genitori come descritto dettagliatamente negli articoli seguenti: