Gli account scolastici gratuiti non possono più registrare le riunioni di Meet

Dal 10 gennaio 2022 non è più disponibile la registrazione di una riunione Meet con Google Workspace Education Fundamentals. Il servizio resta disponibile solo per gli account premium di Google Workspace come indicato nella tabella allegata

Confronto tra le diverse versioni di Google Meet – Fonte Google

Perché non si riesce a registrare una riunione con Google Meet

La registrazione di una riunione video è una funzione premium di Google Meet che nei primi mesi del 2020 è stata resa disponibile a tutti gli account Education per aiutare le scuole nel periodo di lockdown ad utilizzare la didattica a distanza.

La disattivazione di questa funzionalità ha richiesto alcune settimane per essere completata. Ormai credo che il rollout sia stato completato e tutti gli account Education base (Fundamentals e Standard) non avranno più la possibilità di registrare le riunioni.

Se la scuola vuole continuare ad utilizzare questa funzionalità deve effettuare l’upgrade di Google Workspace passando alle versioni “Teaching and Learning” o “Education Plus”.

Ricordo, in ogni caso, che tutti i video registrati in precedenza rimarranno in Google Drive a disposizione dei proprietari finché non saranno eliminati.