Programmare i colloqui con Calendar e Meet (tutorial – prima parte)

Colloqui con i genitoriDurante il mese di aprile di solito le scuole programmano i colloqui generali tra docenti e genitori. Ora in questo periodo con le scuole chiuse e di utilizzo della didattica a distanza anche i colloqui con i genitori vanno effettuati in modalità online.

Programmare i colloqui e fare delle riunioni video tra insegnanti e genitori, non è affatto semplice. Molti software creati specificamente per le scuole (es. registri online) prevedono la funzionalità dei colloqui individuali o collettivi, ma sono complessi da utilizzare e, in genere, gestiscono solo le prenotazioni, ma non le video riunioni.

All’interno della piattaforma software G Suite for Education, esistono due applicazioni che perfettamente integrate fra loro, permettono la gestione sia delle prenotazioni sia delle riunioni online: Google Calendar e Hangouts Meet.

Vediamo ora come utilizzarle per programmare e gestire i colloqui.

Guida alla gestione dei colloqui con Calendar e Hangouts Meet

Dopo aver fatto accesso a Google con il tuo account di G Suite for Education apri Calendar, clicca su un giorno per programmare un’attività e seleziona, all’interno della finestra che sarà aperta, Spazi per appuntamenti.

Scrivi un titolo (1) e stabilisci la data e l’ora dei colloqui (2).

Per creare degli spazi per gli appuntamenti devi indicare la durata prevista per ogni incontro. Nell’esempio mostrato si prevede di effettuare incontri di 10 minuti. In questo caso verranno creati n. 6 spazi per appuntamenti, ciascuno di 10 minuti, per ogni ora.

Per accedere agli spazi per gli appuntamenti che hai appena creato clicca sopra l’evento e selezionare Vai alla pagina degli appuntamenti per questo calendario.

Gli spazi per gli appuntamenti avranno un aspetto simile a quelli mostrati nell’immagine seguente.

Con il prossimo articolo imparerai come i genitori potranno usare questi spazi appena creati per prenotare i colloqui e come potrai attivare un video incontro.

Accedi alla seconda parte con un clic su questo link: Programmare i colloqui con Calendar e Meet (seconda parte)