Guida di Google Classroom

Manuale di Google Classroom

Manuale completo per l’insegnante e lo studente

Google Classroom

Google Classroom è un’applicazione che aiuta gli insegnanti a gestire, assegnare, correggere, valutare e catalogare i compiti, oltre che un buon strumento per facilitare la comunicazione tra docenti e alunni al di fuori del contesto scolastico. Si integra perfettamente con tutti gli altri strumenti Google come Drive, Gmail, Documenti, Fogli, Moduli. Riduce l’uso della carta, cattura l’attenzione degli studenti, tiene traccia dei progressi dei propri alunni e semplifica il lavoro degli insegnanti.

La presente guida fornisce tutte le informazioni utili agli insegnanti o agli studenti per usare pienamente l’applicazione. Sono spiegate in dettaglio tutte le sue funzionalità, da quelle più utilizzate a quelle meno conosciute. Tutte le istruzioni sono corredate da numerosi screenshot.

La guida è arricchita con due utili appendici:

• Appendice A: alcuni esempi di utilizzo; vi sono riportati fac simili di compiti che mostrano come utilizzare Google Classroom con le varie discipline;
  • Appendice B: Google Apps for Education; viene descritta la procedura per registrare una scuola, creare gli utenti, le unità organizzative, i gruppi ed assegnare gli utenti ai gruppi.

Cosa potete imparare:

• Creare i corsi e personalizzarli;
  • Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
  • Aggiungere materiali di studio o di consultazione ad un corso;
  • Assegnare i compiti;
  • Porre quesiti a risposta breve;
  • Correggere i compiti e i quesiti;
  • Assegnare i voti;
  • Integrare Classroom con Gmail, Drive, Documenti, Fogli, Moduli;
  • Pubblicare annunci o inviare messaggi privati agli studenti;
  • Gestire l’interazione tra gli studenti;
  • Controllare le scadenze delle attività;
  • Ottenere dei report con i progressi degli alunni;
  • Utilizzare sia l’applicazione web che l’app per il cellulare.

L’ebook è disponibile nello store di Amazon.