Quiz e sondaggi con Moduli Google

quiz e sondaggi con moduli googleNUOVA VERSIONE di MODULI GOOGLE con tutte le funzionalità e i miglioramenti introdotti nel corso del 2016: creazione di quiz con valutazione automatica, migliore gestione delle risposte, nuovo design con nuovi colori e temi.

Hai mai desiderato di somministrare una verifica e avere immediatamente le valutazioni calcolate? Oppure di avere prontamente l’analisi di un sondaggio con tabelle, grafici, indici e percentuali?

Questo e molto di più sarà possibile se utilizzi Moduli Google.

Nel manuale sarai guidato passo per passo nel comprendere a fondo l’uso di Moduli Google anche in combinazione con Fogli Google in modo da ottenere il massimo da entrambi gli strumenti. Imparerai alcuni “trucchi del mestiere” per estrarre velocemente da una serie di dati analisi con somme, medie e conteggi. Sarai in grado di: raccogliere velocemente dei dati, fare dei sondaggi e predisporre una verifica con risposte chiuse e valutazione automatica. Scoprirai da solo altre innumerevoli occasioni per usare il programma e ti sembrerà impossibile poterne fare a meno.

Con Moduli Google puoi creare velocemente e facilmente qualunque tipo di modulo da un sondaggio a una verifica.

L’applicazione è offerta gratuitamente da Google e per le scuole che possiedono la suite software Google Apps for Education include delle funzionalità aggiuntive, quali, ad esempio: la compilazione limitata solo a determinati utenti, la raccolta delle loro email e l’invio in un momento successivo dei risultati di un quiz.

Questo testo inizia con una breve presentazione di Moduli Google e della sua interfaccia web e prosegue con la creazione di un primo modulo nella quale imparerai a:

• utilizzare tutti i diversi tipi di quesiti disponibili, compresi quelli di solo testo;
  • riordinare le domande o le risposte;
  • aggiungere le sezioni;
  • condividerlo con i collaboratori;
  • personalizzarlo con colori e temi;
  • modificare le impostazioni e inviarlo alle persone;
  • gestire le risposte anche associando il modulo a un foglio di calcolo;
  • stampare il modulo e le risposte;
  • installare e utilizzare i componenti aggiuntivi;
  • eliminare un intero modulo, le risposte o il foglio di calcolo associato.

Nell’ultima parte del libro sono proposti quattro esempi, dettagliati e completi, che ricalcano i vari usi possibili di Moduli in una scuola. Essi possono essere adoperati come tracce di partenza per modelli più complessi. I moduli di esempio sono relativi a:

• una raccolta dati;
  • un sondaggio;
  • un formulario;
  • una verifica con quiz (con il calcolo automatico della valutazione).