DUALLESS: dividere lo schermo di Chrome per esercitarsi durante una presentazione con Google Meet

DUALLESS è un’estensione che divide con facilità e velocemente (occorrono solo due clic) lo schermo di Google Chrome, in due finestre di dimensioni variabili: ciò permette, ad esempio, di seguire, con la finestra di sinistra, una presentazione e, con quella di destra, di esercitarsi o navigare in internet. L’estensione è particolarmente utile agli studenti, o in generale a tutte le persone, che mentre stanno seguendo un corso vogliono mettere in pratica ciò che viene mostrato dal presentatore.

Vediamo insieme come si installa e si usa l’estensione.

COME SI INSTALLA DUALLESS

ATTENZIONE: lo script è un’estensione per Chrome quindi funziona solo con questo browser web o, in alcuni casi, su browser derivati da Cromium. L’installazione deve essere fatta da PC, non è possibile farla su tablet o smartphone.

Apri il browser Google Chrome, vai al link seguente:  https://chrome.google.com/webstore/detail/dualless/bgdpkilkheacbboffppjgceiplijhfpd e clicca in alto a destra su AGGIUNGI.

Conferma l’installazione con un clic su AGGIUNGI ESTENSIONE.

FATTO! Ora l’estensione è stata aggiunta e potrai usarla ogni volta che ti aprirai Google Chrome.

COME SI USA DUALLESS

Dopo aver installato l’estensione per utilizzarla devi cliccare, all’interno di Google Chrome, in alto a destra sull’icona che mostra l’immagine di due rettangoli, e selezionare quale proporzione vuoi assegnare alle finestre che saranno aperte, come mostrato nell’immagine seguente.

L’estensione ti permette di scegliere anche come posizionare le finestre di Chrome. Cliccando ad esempio su Vertical potrai posizionare le finestre in verticale, oppure, selezionando la miniatura a sinistra, la finestra attiva sarà posta a sinistra dello schermo e a destra ne verrà aperta una nuova.

Pertanto, se da un lato l’uso dell’estensione risulta particolarmente semplice, dall’altro le possibilità di personalizzare le proporzioni, l’orientamento e la posizione delle due finestre sono numerose.

Infine, Dualless, essendo un’estensione per Google Chrome, può essere utilizzata ogni volta che si desidera suddividere velocemente lo schermo e non necessariamente quando si usa Google Meet.

Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.