Le 5 migliori applicazioni gratuite per AR e/o VR in classe

Se desiderate fare esperienze di realtà virtuale (VR) o realtà aumentata (AR) a scuola con i vostri studenti, vi suggerisco di provare queste 5 applicazioni. Per ognuna di essa, dopo una breve introduzione, presento una scheda sintetica con le caratteristiche principali e i link di riferimento.

Attenzione: per alcune di queste applicazioni, se utilizzate un account G Suite dovete verificare che il relativo servizio sia attivo.

Realtà aumentata e realtà virtuale a scuola

Google Esplorazioni

L’app Esplorazioni permette agli insegnanti e agli studenti di esplorare luoghi, ambienti e situazioni attraverso esperienze di AR (realtà aumentata) e VR (realtà virtuale). L’app può essere utilizzata sia con i cellulari sia con visori VR ed è installabile dal Play Store per i dispositivi Android o dall’App Store per i dispositivi iOS.

Scheda sintetica dell’App Esplorazioni:

Google Arts & Culture

Applicazione, per alcuni aspetti, simile alla precedente, che permette di esplorare luoghi e musei, e di approfondire la conoscenza di personaggi e eventi storici, artisti, movimenti artistici e mezzi espressivi. L’app può essere utilizzata sia con pc sia con il cellulare. L’app per i dispositivi mobili è installabile dal Play Store per i dispositivi Android o dall’App Store per i dispositivi iOS.

Scheda sintetica dell’App Arts & Culture

Google Lens

L’app installabile sui cellulari da Play Storie o App Storie, con l’uso della fotocamera del proprio dispositivo permette di eseguire ricerche, tradurre testi, scoprire luoghi, identificare piante, oggetti, animali ecc.

Scheda sintetica dell’App Google Lens

Utilizzando la fotocamera o una foto presente nel proprio cellulare, si può:

• cercare ciò che si vede;
  • scansionare e tradurre testi;
  • esplorare i luoghi vicino alla propria posizione;
  • scansionare codici QR o a barre;
  • identificare piante e animali;
  • scoprire luoghi e ottenere informazioni da una foto;
  • scansionare un menu e visualizzare il piatto, le recensioni e la ricetta

Google Tour Creator

Con l’app Google Tour Creator è possibile creare tour virtuali usando immagini da modelli, da Google Street View o da proprie immagini a 360 gradi. Ai tour possono essere aggiunti testi, audio, foto e punti di interessi. L’app può essere utilizzata sia con i cellulari sia con visori VR ed è installabile dal Play Store per i dispositivi Android o dall’App Store per i dispositivi iOS.

Scheda sintetica dell’App Google Tour Creator

Metaverse

Metaverse Studio è uno strumento per creare esperienze di apprendimento in realtà aumentata. Con Metaverse è possibile creare giochi, quiz, storie, tour, cacce al tesoro, eventi, geochace (contenitore di informazioni associato a un luogo con un diario: logbook), aggiungere filtri a fotografie.

L’esperienza di AR va creata utilizzando l’ambiente online con il proprio personal computer e va usufruita con lo smartphone.

Scheda sintetica dell’Applicazione Metaverse

Questa applicazione (Metaverse) è molto più articolata delle precedenti in quanto prevede un vero ambiente di programmazione per la creazione delle esperienze in realtà virtuale. Tra i blocchi di programmi disponibili ce ne sono alcuni che prevedono la geolocalizzazione tramite GPS e quindi permettono di posizionare esperienze di AR sulla base della posizione geografica oltre che con l’uso di QR Code.

Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.