G Suite for Education diventa Google Workspace for Education

Un cambiamento importante per G Suite for Education che diventa Google Workspase for Education. Questo aggiornamento, non è solo una modifica del nome per la suite software che Google destina alle scuole, per allinearla alle piattaforme software dedicate alle imprese, ma comporta anche una diversa politica di distribuzione delle varie applicazioni.

Google Workspace for Education

Da Google App for Education nel tempo si è passati prima a G Suite for Education e ora a Google Workspace for Education. Ognuna di queste modifiche se da una parte ha comportato un ampliamento degli strumenti software resi disponibili per le scuole, dall’altra ha implicato il passaggio da una situazione con tutti i prodotti gratuiti a una con un numero sempre maggiori di app e funzionalità a pagamento.

G Suite for Education diventa Google Workspace for Education

Con l’ultima modifica si passa dalle precedenti due versioni di G Suite for Education e G Suite Enterprise for Education alle attuali quattro:

• Google Workspace for Education Fondamentals;
  • Google Workspace for Education Standard;
  • Teaching and Learning Upgrade;
  • Google Workspace for Education Plus.

Ogni edizione di Google Workspace, anche se con alcune limitazioni, contiene le seguenti applicazioni:

Applicazioni disponibili con Google Workspace

G Suite for Education diventa Google Workspace for Education Fondamentals

Questa versione è sostanzialmente simile a G Suite for Education. Tutte le applicazioni disponibili sono gratuite. Da luglio 2022 sarà introdotta una limitazione per lo spazio di archiviazione in Drive.

Google Workspace for Education Standard

Corrisponde alla versione gratuita con maggiori funzionalità di sicurezza e analisi dei dati. Il costo previsto per Google Workspace for Education Standard è di € 3 al mese per studente.

Teaching and Learning Upgrade

In questa versione vengono ampliate alcune funzionalità di Meet (riunioni fino a 250 persone e live streaming fino a 10.000 spettatori; sessioni con domande risposte e sondaggi) e di Classroom (numero illimitato di rapporti sull’originalità). Il costo previsto per Teaching and Learning Upgrade è di € 4 al mese per studente.

Google Workspace for Education Plus

Questa versione è sostanzialmente simile a G Suite Enterprise for Education. Rispetto alla versione precedente il live streaming con Meet sale fino a 100.000 spettatori; vengono introdotte funzioni di Cloud Search per il proprio dominio oltre a una migliore assistenza all’uso dei prodotti. Il costo previsto per Google Workspace for Education Plus è di € 5 al mese per studente.

Spazio di archiviazione in Drive

Da luglio 2022 gli utenti di Google Workspace for Education non avranno più a disposizione uno spazio di archiviazione illimitato. Ad ogni istituzione scolastica saranno assegnati 100 TB di archiviazione cloud condivisa tra tutti.

Cosa comporta questa limitazione? Quanto sarà lo spazio disponibile per ogni account?

100 TB corrispondono a 102400 GB (1TB è pari a 1024GB) che nel caso di una scuola con 1000 account corrisponde a uno spazio medio di 102,4GB per utente. Per istituti più numerosi ovviamente lo spazio disponibile per ogni studente/docente/personale ATA si riduce in proporzione. In ogni caso se vogliamo rapportare questo spazio con quanto Google offre gratuitamente agli utenti Gmail, pari a 15GB, esso risulta essere di tutto rispetto.