Aggiornamento di Google Meet: griglia, condivisione scheda, video e audio

Come preannunciato in questi giorni Google sta rilasciando un nuovo aggiornamento per l’applicazione Google Meet. Questo è un aggiornamento importante che risolve alcune problematiche sull’uso di Meet circa la visualizzazione a griglia degli utenti, la condivisione di una scheda di Chrome e una migliore regolazione automatica della qualità video e audio.

Nuovo layout griglia con 16 partecipanti

Il layout griglia di Meet è stato migliorato per permettere la visualizzazione fino a 16 partecipanti. Ricordo che nella versione precedente la visualizzazione in griglia era disponibile solo per un massimo di 4 persone, chi desiderava vedere più partecipanti doveva necessariamente installare l’estensione per Chrome Google Meet Grid View (vedi: Google Meet Grid View: guida completa). Comunque, l’estensione Grid View si rende ancora necessaria se al video incontro partecipano più di 16 persone e se si desidera vedere tutte le loro immagini.

Come modificare il layout per visualizzare più partecipanti

Dopo aver aperto Google Meet, clicca in basso a destra sul menu di Meet contrassegnato dai tre puntini, scegli Modifica layout e, poi, selezione In griglia, come mostrato nell’immagine seguente.

Visualizzazione a griglia

Condivisione di una scheda di Chrome

Presentare una scheda di Chrome permette di condividere video con contenuti audio durante una riunione. La presentazione di una scheda consente di condividere l’audio della scheda evitando l’effetto eco.

Come condividere una scheda di Chrome

Dopo aver aperto Google Meet, clicca in basso a destra su Presenta ora e scegli Una scheda di Chrome.

Migliore regolazione della qualità dei video e dell’audio

Questo aggiornamento migliora la regolazione automatica dei video, anche nel caso di scarsa illuminazione, e dell’audio con un filtraggio intelligente dei rumori di sottofondo.

Quando saranno disponibili le nuove funzionalità?

Per alcuni utenti le nuove funzionalità sono già disponibili, mentre per altri lo saranno nei prossimi giorni.

Se desideri avere subito le nuove funzioni di Google Meet contatta l’amministratore di G Suite e chiedigli di attivare il rilascio rapido delle nuove funzioni di Google dalla console di amministratore, come illustrato di seguito.

Attivare il rilascio rapido delle nuove funzioni di Google

Guida Amministratore di G Suite

Dalla console di Amministratore di G Suite seleziona Profilo aziendale

Clicca su Profilo

Scorri la finestra appena aperta fino alla sezione Funzioni per nuovi utenti e seleziona Rilascio rapido

Le nuove funzionalità di Google saranno subito disponibili per tutti gli account.

Spero di esserti stato utile. Se desideri ringraziarmi acquista o consiglia ai tuoi colleghi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive

Lascia un commento