Due utili estensioni per registrare automaticamente le presenze in Google Meet
Desideri avere automaticamente un elenco delle persone collegate a una video riunione di Google Meet? Hai installato l’estensione per Chrome Meet Attendance, ma non sei riuscito a utilizzarla? Vorresti avere l’elenco delle persone collegate in un foglio di Google all’interno del tuo Drive oppure in un file csv da scaricare sul tuo PC?
Leggi questa guida e troverai la soluzione ai quesiti appena posti.
Meet Attendance e Google Meet Attendance Collector sono due estensioni per il browser web Google Chrome che permettono di ottenere automaticamente l’elenco delle persone presenti a un video incontro di Google Meet. Entrambe le estensioni sono disponibili per il browser Chrome da PC, e installabili dal Chrome Web Store. Le differenze principali riguardano le modalità di utilizzo e di generazione dell’elenco dei nomi.
Meet Attendance genera l’elenco con i nomi delle persone collegate con Meet in un Foglio di Google all’interno del tuo Drive e pertanto chiederà l’autorizzazione ad accedere al tuo account Google; Google Meet Attendance Collector inserisce l’elenco con i nomi in un file csv che sarà scaricato nel tuo PC.
Nei due articoli seguenti trovi due guide una per ciascuna delle due estensioni, leggile entrambe così potrai decidere qual è quella che meglio si adatta alle tue esigenze.
Guide alle estensioni di Chrome per generare automaticamente gli elenchi con i nomi degli utenti collegati con Google Meet
- Registrare le presenze con Meet Attendance: guida uso e installazione
- Registrare le presenze con Google Meet Attendance Collector: guida uso e installazione
Quale delle due estensioni preferisco
Personalmente preferisco la seconda estensione: Google Meet Attendance Collector, per i seguenti motivi
- non richiede l’accesso a Drive;
- il file generato lo trovo scaricato nel mio PC;
- resta attiva la possibilità di invitare delle persone a un video incontro.
Spero di esserti stato utile. Se desideri una guida completa alle principali applicazioni di Google per la didattica a distanza leggi il mio testo disponibile nello store di Amazon dal 01/04/2020 Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive.
Argomenti trattati nel testo Didattica a distanza con Hangouts Meet, Google Classroom, Google Drive (G Suite for Education).
Google Meet
- Avviare una video lezione;
- Invitare gli studenti a una video lezione;
- Partecipare a una riunione video;
- Condividere il proprio schermo;
- Attivare le funzionalità premium;
- Visualizzare una griglia con tutti i partecipanti (Google Meet Grid View).
Google Classroom
- Creare i corsi e personalizzarli;
- Iscrivere gli studenti e invitare i docenti;
- Aggiungere materiali di studio o di consultazione a un corso;
- Assegnare i compiti;
- Correggere i compiti e i quesiti;
- Assegnare i voti;
- Pubblicare annunci e avviare una conversazione;
- Inviare email a uno o più studenti;
- Organizzare i post con gli argomenti.
Google Drive
- Usare l’interfaccia web di Drive;
- Panoramica delle funzionalità principali;
- Archiviare i file;
- Condividere i file.